Lasagna

Lasagna

Le lasagne al forno (chiamate anche pasticcio) sono un tipico piatto della cucina italiana, principalmente dell’Emilia-Romagna. Si cucinano anche in tutto il centro Italia. È diffuso in tutta la penisola e conosciuto nel mondo. Viene preparato componendo, in una teglia, un congruo numero di strati di lasagne lessate, alternandole a strati di condimenti vari; il tutto ripassato in forno per un’ultima cottura o una gratinatura atta ad amalgamarne i sapori.

Spesso chiamate semplicemente lasagne o lasagna essendo il piatto più diffuso preparato con la pasta alimentare omonima. In Venezuela, la lasagna è chiamata “pasticho” (pasticcio).

 

Origini

Pare che nell’antica Roma, ci fosse un piatto cucinato in maniera simile alla lasagna e fosse il piatto preferito da Cicerone perché, essendo morbido, poteva mangiarlo senza difficoltà nonostante l’età avanzata.

 

Condimenti

La ricetta più diffusa e più semplice prevede come condimento ragù, besciamella e Parmigiano-Reggiano; generalmente si preferiscono lasagne di coloreverde preparate con l’aggiunta di spinaci alla normale pasta all’uovo, soprattutto nella zona tra Reggio nell’ Emilia, Modena e Bologna. In tempi recenti è stato introdotto l’uso della mozzarella.

Piuttosto diffuse anche le versioni bianche, con condimenti a base di funghi.

Infinite le varianti sia nel nome che nella ricetta, non solo da regione a regione, ma anche da paese a paese se non addirittura da famiglia a famiglia.

Varianti regionali

Nelle Marche e in alcune zone dell’Umbria, si trovano i vincisgrassi, una variante locale con tradizione propria, al cui ragù si possono a volte aggiungere altri elementi quali i fegatini di pollo, animelle, midollo, cervella bovine o tartufo. Nell’impasto delle lasagne possono, in certi casi, entrare Marsala o vino cotto.

In Liguria ne viene confezionata una versione che prevede, al posto del ragù, l’utilizzo del pesto senza besciamella.

Nella cucina campana e nella cucina siciliana la besciamella viene spesso sostituita con ricotta fresca e i condimenti vengono arricchiti con l’introduzione di uova sode, polpettine di carne fritte, formaggi semiduri, ortaggi etc.

Nella cucina Molisana, in particolare nel comune di Poggio Sannita (IS) viene preaparata una variante denominata sagne a pezzate consistente in lasagne sciolte a pezzi.

Nella regione Veneto molto diffusa è la variante che usa il Radicchio Rosso di Treviso (variante tardivo) al posto del ragù di carne.

 

Fonte: Wikipedia