Champagne Marc Hebrart

Champagne Marc Hebrart

Tradizione ed autenticità con una gamma davvero unica!!! E se volete vedere le nostre bottiglie….

 

Sistema di coltivazione

La cura del vigneto è condotta attentamente secondo i consigli del C.I.V.C (comitè Interprofessionel du Vin de Champagne). La raccolta nel rispetto dei tempi consigliati è fatta manualmente con la dovuta attenzione nel taglio e nella selezione. La vinificazione viene svolta con pressatura soffice con torchio Busher a membrane.

 

La produzione

La fermentazione alcolica si effettua in piccoli tini smaltati da 50 hl così da evitare fermentazioni troppo tumultuose. Si svolge una fermentazione termoregolata a 17,5 °C (±0,5°C) arricchita sui fondi della stessa con una successiva degradazione malolattica aiutata e controllata in modo che, dopo un lungo riposo di affinamento in bottiglia per diversi mesi a contatto con i lieviti, e un periodico non che corretto “remuage” per spingere i lieviti verso il tappo, si passa alla fase di sboccatura e al dosaggio della “liqueur d’expedition” che si compie circa 6 mesi prima della commercializzazione. La produzione attuale di Champagne è di oltre 70.000 bottiglie.

 

Una storia importante

Nel 1963 Marc Hebrart inizia a produrre Champagne in un piccolo appezzamento aiutato solo dalla moglie e dalla sua grande passione. Nel 1997 nasce così la E.A.R.L. Hebrart della quale Jean Paul diventa responsabile unico. L’attività familiare si trasforma affermandosi sempre di più fino a diventare nel giro di pochissimi anni una delle realtà più interessanti ed apprezzate della Regione dello Champagne.

 

La nobiltà dei vitigni

La superficie attuale delle vigne de Champagne Hebrant è di 12,5 ettari riportati su 65 parcelle nei territori dei comuni do Oiry (Grand Cru 100%), Choilly (Gran Cru 100%), Mareuil sur Ay (Premier Cru coefficiente 99%), Bisseuil e Avernei val d’or (Premier Cru coefficiente 95%). L’età media delle vigne è di circa 30 anni di cui il 30% delle viti sono condotte con taglio Chablis e il rimanente 70% con taglio Royas. La produzione è divisa in 75% Pinot Noir e 25% Chardonnay entrambi vitigni nobili.