Sauvignon D.O.C. Friuli Grave

Sauvignon D.O.C. Friuli Grave

Azienda: F. ANTONIUTTI di Colloredo di Prato (UD)

Vitigno: Sauvignon in purezza

Tipologia terreno: Alluvionale, ciottoloso

Età media: 10 anni

Resa ettaro: 70-80 hl ca.

Sistema d’allevamento: Guyot – 3.500/4.500 viti/ha

Scheda tecnica: I vigneti di proprietà famigliare sono collocati nella zona più vocata per questo vitigno: La Valle di Cembra,nel C.C. di Giovo, su terrazzamenti di muretti a secco, tra i 500 e i 650 m s.l.m. Il terreno sciolto di origine porfirica con sistema di allevamento a Pergola trentina semplice e Guyot.

Vinificazione: Le uve, provenienti da diversi cloni selezionati, sono raccolte in parte nella prima e in parte nella seconda decade di agosto. Dopo la diraspatura vengono sottoposte a criomacerazione a 7-8° C per un periodo di circa diciotto ore. Segue una pressatura soffice; i mosti ottenuti vengono portati a decantazione e sottoposti a lenta fermentazione in vasche di acciaio inox a temperature controllate (16-18° C). A fine fermentazione, dopo aver eseguito dei batonnage, il vino verrà mantenuto sui lieviti per sei mesi circa. In primavera si procederà all’imbottigliamento, in seguito al quale il vino continuerà ad affinare.

Gradazione alcolica: 12,50% vol.

Acidità totale: 5,90 g/l

Sistema di imbottigliamento: con tecnica del sottovuoto e utilizzo di tappi in materiale sintetico.

Caratterizzazione gusto-olfattiva-visiva: Giallo paglierino delicato di bella lucentezza. Al naso rispetta le caratteristiche tipicamente varietali : sensazioni vegetali insieme a note fruttate. Gusto vivace e lunga persistenza aromatica. Temperatura di servizio consigliata 10°- 12 C°.

Abbinamento: Ottimo come aperitivo, con gli asparagi di Cantello o con primi piatti di pesce.

Riconoscimenti: Golden Start 2012 – Guida “Vinibuoni d’Italia” di Touring Club