Un connubio perfetto: Formaggi bergamaschi e whisky scozzesi
Un viaggio sensoriale tra le Alpi e le Highlands
L’autunno è la stagione ideale per concedersi un’esperienza enogastronomica indimenticabile. E quale miglior modo per farlo se non unendo due eccellenze mondiali: i formaggi delle valli bergamasche e i whisky delle Highlands scozzesi? L’associazione Slainte, in collaborazione con Capoferri Formaggi, ci invita a un’esperienza unica, un viaggio sensoriale tra le Alpi e le Highlands.
Il menu degustazione
La serata, in programma il 18 ottobre presso il Centro Le Crugnole a Ligurno di Cartello, sarà un vero e proprio percorso gustativo. Ogni portata, un formaggio d’eccellenza prodotto con latte crudo, sarà abbinato a un whisky selezionato con cura, creando un connubio di sapori e aromi in grado di sorprendere anche i palati più raffinati.
Dallo Stracchino Monte Bronzone al Formai de Mut D.O.P., passando per il Quartirolo lombardo e il Fossaggella Strachitunt, ogni formaggio racconterà una storia, quella del territorio di provenienza e della tradizione casearia bergamasca.
Ad accompagnare questi capolavori della gastronomia, una selezione di whisky scozzesi di grande qualità, dalle Lowland alle Highlands, ognuno con le proprie caratteristiche e complessità.
Un’atmosfera unica
La serata sarà allietata dal trio di musica popolare bergamasca “Carlo and Friends”, che creerà un’atmosfera autentica e accogliente. Inoltre, la partenza e il ritorno in bus da Mendrisio permetteranno ai partecipanti di rilassarsi e godersi appieno l’esperienza.
Perché partecipare?
- Scoprire nuovi abbinamenti: Un’occasione unica per scoprire come i sapori intensi dei formaggi possano esaltare le note aromatiche del whisky e viceversa.
- Un viaggio sensoriale: Un percorso gustativo che ci porterà dalle Alpi alle Highlands, alla scoperta di due eccellenze enogastronomiche.
- Un’esperienza conviviale: Una serata da trascorrere in compagnia di altri appassionati, condividendo la passione per il buon cibo e il buon bere.
Il prezzo della serata è Frs. 80.00 a persona per i soci e Frs. 95.00 per gli accompagnatori, i posti a disposizione sono 50. La trasferta in bus e la musica sono offerti dal Club.
Le iscrizioni vanno fatte telefonando entro l’11 ottobre 2024 a Marco Rasetti (+41 091 935 75 44) durante gli orari di apertura dell’enoteca (lunedì – venerdì, 09:00-12:00, 14:00-17:30).
Il pagamento è da effettuare sul conto intestato ad Associazione Slainte, c/o Pierluigi Croce, Breganzona, IBAN CH70 0900 0000 6517 3558 1.
Non perdere l’occasione di vivere un’esperienza indimenticabile!
#formaggi #whisky #eventi #gastronomia #bergamo #scozia